Zeppole con cioccolato bianco

Le zeppole con cioccolato bianco sono una valida alternativa alle zeppole classiche.Ho voluto provare questa nuova variante, anche se, non amo particolarmente il cioccolato bianco ma devo dire che si sposa perfettamente con la pasta choux!
Ma ora scopriamo insieme come preparare la ricetta:

Tempo di preparazione 30 Minuti

Tempo di cottura 30 Minuti

Porzioni 4/6

Ingredienti

Pasta choux

150 g Farina

150 ml Acqua

2 pizzichi Sale

100 g Burro

4 Uova (circa 210 g “peso senza guscio”)

Crema al cioccolato bianco (per la preparazione clicca QUI)

Decorazione

q.b. Amarene sciroppate

q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Preparate la pasta choux 

PROCEDIMENTO
Versate l’acqua in un tegame capiente, quindi aggiungete il burro a pezzetti e un pizzico di sale.
Accendete il fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro. Quando il liquido inizierà a bollire, versate la dose di farina in una volta sola e continuate a mescolare.
Il composto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame. A quel punto spegnete il fuoco e versatelo in una ciotola. Allargate leggermente al centro per intiepidirlo più velocemente e, a parte, sbattete insieme le 3 uova intere con il tuorlo (in totale le uova e il tuorlo dovranno avere un peso pari a 170 g). Versate il composto di uova nella ciotola con l’impasto poco alla volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. All’inizio sarà difficile amalgamare le uova al resto, ci vorrà un po’ di pazienza per ottenere una consistenza liscia e omogenea; il composto alla fine risulterà piuttosto fluido e cremoso.
Versatelo in una sac-à-poche con una bocchetta a stella di 12 mm. In un tegame capiente scaldate l’olio di semi di arachide e portatelo ad una temperatura non oltre i 165° (da misurare con termometro da cucina); mentre l’olio si scalda posizionate sul piano di lavoro un foglio di carta forno in cui creare ben distanziate tra loro le zeppole. Con la sac-à-poche disegnate un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l’altro. La ciambellina che andrete a creare dovrà essere di circa 6-7 cm di diametro. Poi ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole,
in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell’olio giunto a temperatura: una o massimo 2 zeppole alla volta con la parte della carta forno rivolta verso l’alto. Vedrete che dopo pochi istanti la carta forno si sfilerà molto facilmente (utilizzate una forchetta per rimuovera facendo attenzione a non bruciarvi); lasciate friggere alcuni minuti la zeppola senza capovolgerla in modo che non si “spanci”, ovvero mantenga bene la forma cuocendo. Poi rigirate le vostre zeppole e fate cuocere anche dall’altro lato. Basteranno 5-6 minuti in tutto. Una volta pronte e ben dorate, scolatele con una schiumarola.
Adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente in modo che rilascino l’olio in eccesso. Proseguite allo stesso modo per le altre. Quindi prendete le amarene sciroppate e se preferite potete dividerle a metà. Spolverizzate le zeppole con lo zucchero a velo,poi aggiungete all’interno e in superficie la crema al cioccolato bianco, l’amarenae, spolverizzate ancora a piacere con zucchero a velo. Le vostre zeppole di San Giuseppe fritte sono pronte per essere gustate.

Leggi anche:

Loading

Precedente Zeppole al cacao Successivo Zeppole Pan di Stelle

Lascia un commento